Si è da poco conclusa la 55^ edizione di Expocasa, tenutasi dal 24 febbraio al 4 marzo presso l’Oval di Lingotto Fiere. Anche quest’anno si è dimostrata un evento di grande successo. Un punto di riferimento per arredo e design imperdibile, al quale non poteva mancare il grande stand di Doimo Cucine, rappresentata dal rivenditore Demaria Mobili di Caluso.
Con lui Doimo Cucine ha selezionato per l’occasione 4 cucine dalle finiture estremamente raffinate, 4 modelli che rappresentano al meglio lo spirito di vita conviviale e rilassato alla base della cucina moderna.
Una grande isola centrale, dove esprimere tutto il piacere di cucinare insieme, così si è presentata SoHo in tutta la sua bellezza. Linearità e gusto minimale impreziositi dai dettagli di ispirazione industrial newyorkese, dove l’accostamento di materiali inusuali esprime al meglio l’eleganza ricercata e la versatilità di un modello che sa sconfinare nel living con grande naturalezza, anche grazie a complementi di estrema tendenza. Fra questi, la libreria modulare in metallo e legno, perfetta per accogliere un suggestivo mix di piante e oggetti di design e trasformare la cucina in una giungla urbana.
I dettagli sanno fare la differenza, frutto di una minuziosa e continua ricerca fra stile ed estetica: le ante a vassoio (peculiarità di SoHo) e i pensili a vetrina contemporanei, un’area di lavoro che si caratterizza per la presenza di elementi contenitivi dal forte impatto visivo, la rubinetteria nera e i particolari dorati in linea con le nuove tendenze dell’abitare. E ancora le colonne in laccato super matt color verde marrone, che si alternano alle ante in vetro bronzato trasparente con telaio in acciaio inox, la gamba a tutto vetro della penisola, i cassetti illuminati e perfettamente accessoriati.
Il modello Style, presentato nell’accostamento delle finiture noce caffè e bianco artico, coniuga al meglio praticità, comfort ed estetica. Il suo design rigoroso ed essenziale si pone come ideale punto d’incontro fra living e cucina, in linea con le moderne tendenze che vedono l’open space al centro della casa. Le combinazioni e finiture a disposizione sono tantissime (fra cui la nuova finitura ecomalta in 5 colori) ma a distinguersi è soprattutto il nuovo rapporto di proporzioni e altezze fra anta-base e zoccolo, che consente una progettazione “sartoriale”.
A completare lo stand, una deliziosa interpretazione fra il vintage e il moderno del modello Vogue Contemporary. Alla grande isola con ante a telaio in MDF laccate bianco opaco fanno da sfondo due spaziose pareti attrezzate: l’una realizzata con le colonne Materia in quercia color roccia (dove spicca il vano a giorno illuminato con effetto alquanto scenografico dall’anta che sborda sopra di esso) e l’altra composta interamente da pensili vetrina con cornici in metallo e ante vetrate. Una composizione dall’elegante geometria ancora una volta nata per mettersi in bella mostra in un grande spazio aperto, ma al contempo perfetta in ambienti più raccolti, dove catturerà inevitabilmente lo sguardo.
A cura di Manuela Occhetti – Designtherapy.it