
Il laminato in cucina è disponibile in diversi colori, dispone di svariate texture e oggi imita con una qualità invidiabile materiali prestigiosi, come la pietra, il cemento e il legno nelle sue finiture.
Che cos’è il laminato?
Tipologie di laminato
Caratteristiche dei laminati
Ante da cucina in laminato
Piani da cucina in laminato
Come pulire le cucine in laminato
Che cos’è il laminato?
Il laminato è un materiale composto da un pannello di base grezzo rivestito con l’accoppiamento a caldo di più strati di carta impregnata con resine termoindurenti, quindi da uno strato imbevuto in resine melaminiche decorato e infine da uno strato protettivo esterno di protezione. Lo strato decorato è colorato o stampato per ottenere gli effetti cromatici desiderati, come le finiture legno, sempre molto richieste perché simulano molto bene le essenze lignee a prezzi concorrenziali.
Tipologie di laminato
- Laminato HPL – Hight Pressure Laminate
È il laminato più pregiato perché sottoposto a una pressatura molto elevata che lo rende estremamente resistente; è così utilizzato soprattutto per le parti dei mobili soggette a forti sollecitazioni, come i top in cucina - Laminato CPL – Continous Pressure Laminate
Sottoposto a una pressione continua ma meno forte dell’HPL, diventa anche meno resistente ed è quindi utilizzato soprattutto sulle parti dei mobili non sottoposti a elevate sollecitazioni, come ante, spalle e fianchi - Laminato CHPL – Continous Hight Pressure Laminate
È un laminato con caratteristiche paragonabili a quelle del HPL, ottenuto da una pressatura continua
Caratteristiche dei laminati
I laminati hanno il grande vantaggio di offrire spessori molto diversi e soprattutto un’ampia gamma di soluzioni estetiche in termini di colore, brillantezza e tridimensionalità. Rendono in modo molto verosimile effetti di rugosità, porosità e goffratura e quindi simulano in modo realistico pietra, cemento e legno. Lo strato in laminato va applicato su pannelli grezzi a emissione minima di formaldeide (classe E1, UNI EN 13986/2005).
Ante da cucina in laminato
Le ante in laminato dei mobili della cucina hanno come base un pannello grezzo, placcato con fogli di laminato con spessori finali variabili a seconda dei modelli di cucine e delle aziende produttrici. In Doimo Cucine, per esempio, è utilizzato un pannello di particelle di legno rivestito con fogli di laminato HPL su entrambi i lati e bordato in ABS, una resistente resina sintetica termo-plastica, incollata con colle poliuretaniche.
Piani da cucina in laminato
I piani di lavoro in laminato, visto il loro utilizzo, sono realizzati in laminato HPL, il più resistente alle sollecitazioni nonché una soluzione economica per i top rispetto ad altri materiali. In Doimo Cucine sono usati pannelli grezzi in particelle di legno, idrorepellenti, placcati con laminato HPL, mentre i bordi sono in laminato unicolor o in ABS in tinta. Spesso vengono realizzati nella stessa maniera anche schienali delle zone cottura o mensole da cucina in abbinamento.
Come pulire le cucine in laminato
Il laminato è molto facile da pulire con un panno morbido e un detergente liquido neutro, poi risciacquato con un panno umido e asciugato bene per evitare striature e opacizzazioni. In caso di:
- sporco persistente è possibile anche usare spazzole morbide o spugne
- macchie di calcare, utilizzare una spugna strizzata con acqua tiepida o un po’ di aceto
- macchie di inchiostro, pulire subito con un panno imbevuto di detergente o con alcool denaturato, se ammesso nelle istruzioni d’uso del produttore
Evitare l’uso di:
- pagliette in acciaio
- creme abrasive
- detersivi in polvere
- acetone e altri solventi/diluenti