Anche quest’anno, dal 10 al 18 Settembre, si è svolta a Bari l’ottantesima edizione della Fiera del Levante. La più grande fiera campionaria del Meridione si conferma essere un contenitore di novità e conferme dal mondo dell’automotive, dell’enogastronomia e dello sviluppo tecnologico, ma anche dell’arredamento, con un intero padiglione dedicato a brand, mobilifici ed eccellenze del design Made in Italy.
Ed è proprio in questo padiglione che abbiamo captato le tendenze ormai acquisite dell’arredamento, scopriamole insieme…
5 must dell’arredo casa dalla Fiera del Levante
I must dell’arredamento di quest’anno si sviluppano su 5 filoni:
- per superfici e grandi elementi vengono scelti materiali naturali come il marmo e il legno;
- sono predominanti i colori neutri a partire dal bianco passando per il grigio, il tortora e l’antracite fino al nero;
- tra i colori neutri spiccano dei tocchi di colore su un unico elemento d’arredo (le sedie, un appendiabiti o una poltrona);
- le forme degli arredi sono pulite ed essenziali, le linee geometriche e le superfici opache;
- quasi assenti sono i pomelli su ante e cassetti, a sottolinearne le forme minimal.
Tra le varie esposizioni d’arredo presenti in fiera, spicca quella che il mobilificio Lucamante di Bari dedica a Doimo Cucine: si tratta della cucina a isola Aspen, nei colori del legno, del nero e del bianco, con superfici opache e interni spaziosi, un piano cottura a induzione e un’illuminazione moderna ed elegante.
Le superfici sono sia in legno rovere nodato Baltico che in Fenix NTM®, un composto di cellulosa e resine trattate con tecnologie all’avanguardia. Il Fenix NTM® è resistente alle impronte, all’acqua, agli sfregamenti e ai solventi, oltre che igienico e morbido al tatto.
Una cucina dalla struttura moderna, resistente al corso del tempo, dallo stile elegante e dai colori naturali, proprio come vogliono i must dell’arredamento chiaramente confermati quest’anno a Bari.